Brick Red Room
Lago Di Garda Italia
Gennaio 2014
Siamo veramente eccitati, lieti ed orgogliosi di annunciare l’imminente uscita del nostro secondo album, “Identità”. Verrà lanciato all’inizio della primavera 2014, quindi, per favore, restate sintonizzati per scoprire con quale etichetta discografica lo faremo ed esattamente quando. Come? Basta iscriversi alla nostra mailing list e, non preoccupatevi, non vi inonderemo con innumerevoli ed inutili newsletter; non vogliamo farvi sprecare il vostro tempo od intasare la vostre già affollate caselle di posta… risparmieremo l’invio di mail per quando qualcosa di speciale, come questo, starà accadendo.
Questo CD ha avuto un parto lungo e piuttosto intenso ma sicuramente felice ed ogni canzone affronta in qualche modo il tema di ciò che definisce la propria identità. L’idea mi è venuta mentre stavo riflettendo con fatica sulla medesima questione nella mia stessa vita. Essendo stata adottata da ragazzina ed avendo poi vissuto come giovane adulta in diversi paesi in giro per il mondo, mi sono domandata se il fatto di non sapere chi fossero i miei genitori biologici, proprio nulla su di loro, significasse che non sarei mai stata in grado di sapere chi io fossi.
La domanda che spesso mi è stata posta nel mondo, ma specialmente qui in Italia, è “Sì, sei americana, ma da dove vieni?”, o “Dove sono le tue radici??”, oppure “Chi sono i tuoi?”; e, ovviamente, dal dottore “Qual è la tua anamnesi familiare?”.
Potrebbe essere esatto, come così allegramente rispondevo ogni volta , che io sono una cittadina del mondo? Ho iniziato a chiedermi “Cosa è che mi definisce ? Cosa mi ha plasmata fino a farmi essere quella che sono? Sono una donna afro-americana , una cantante a cantautrice, una sopravvissuta ad abusi nell’infanzia, ed una viaggiatrice del mondo . Quanto ciascuno di questi elementi o l’uomo che ho scelto come mio compagno, e gli amori che sono venuti prima di lui, han dato forma alla mia identità?
La lista infinita di musicisti, autori e artisti il cui lavoro mi ha incoraggiata, confortata, appassionata e consolata .. quale percentuale attribuire al loro contributo? Avrei basi più solide se potessi risalire ai miei avi, se potessi mappare il percorso del il mio DNA ?
Le canzoni di questo album rispecchiano questa ricerca , non solo la mia , ma anche quella di innumerevoli persone di diverso ceto sociale o diversa professione che ho incontrato e che hanno la stessa domanda , così come quella di gente che ho visto al telegiornale , dei miei compagni di band , di mio fratello (non mi riferisco mai a lui come mio fratello adottivo , non potrebbe essermi maggiormente fratello se avesse il mio stesso sangue , trovo sia veramente irritante quando la gente mi domanda della mia “vera” famiglia”, come può il nostro rapporto essere considerato di minor valore solo perché non siamo stati portati nello stesso grembo ?).
L’Oxford Dictionary definisce “identità” come “le caratteristiche che determinano chi o che cosa una persona od un oggetto è” e definisce caratteristica come “una peculiarità o qualità che è tipicamente propria di una persona, di un luogo o di una cosa e che serve alla loro identificazione. ” Hmmmmm , Dunque io spero che vi unirete alla band in questo viaggio , in questa esplorazione di ciò che rende tutti noi quel che siamo… e per favore fateci sapere i vostri pensieri e le vostre impressioni per quanto riguarda questa domanda. Detto ciò, vi prometto divertimento con questo album, che è fedele a noi stessi, al nostro stile musicale come Hippie Tendencies, ed allo stesso tempo rimane socialmente consapevole del nostro posto nell’universo . Venite a far parte della nostra identità …
Lisa
Traduzione di Donatella Ferrari
“Si lasciò trasportare dalla propria convinzione che gli essere umani non nascono una volta per tutte il giorno in cui le loro madri li partoriscono, ma che la vita li obbliga continuamente partorire se stessi.”
– Gabriel García Márquez, L’amore ai tempi del colera
Intervista con Agnese Lavorgna in occasione del rilascio del omonimo debutto di HT, piuttosto rilevante per la questione della mia identità oggi.
Dipinto sul seta di Laura Giardina-per vedere più sul suo lavoro seguire i link qui sotto.
http://tinyurl.com/ne2sexr http://tinyurl.com/ntt9b7w http://tinyurl.com/p9d63pr
Risorse
http://www.oxforddictionaries.com/definition/english/identity
http://www.oxforddictionaries.com/definition/english/characteristic?q=characteristic
Ci sono molti blog interessanti là fuori con più da dire su questo argomento, tipo…
http://kaurthoughts.wordpress.com/2013/09/10/a-kaur-identity-crisis/
http://aphilosopherstake.com/2012/09/26/personal-identity-who-are-you-what-am-i/
http://www.huffingtonpost.com/2013/08/16/tibetan-art_n_3762140.html
Hippie Tendencies attualmente richiede l’approvazione dei commenti prima di essere pubblicati. Il tuo commento sarà presto sul blog!
Loading images...
20 commenti
Sandro Bazzani , 9 Febbraio 2014 at 20:55
La vostra musica e di conseguenza anche le vostre canzoni, ti mettono in una condizione di staccarti da tutti i pensieri quotidiani e di entrare in una dimensione di gioia, serenità e tantissima positività . Bravi !! Successo del CD assicurato.
Replyjumpy (GiampyVass), 9 Febbraio 2014 at 20:27
è sempre un piacere ascoltarvi !!!
ReplyNicolo' Dallamano, 9 Febbraio 2014 at 19:57
Il nome Identity credo sia il migliore che potevate decidere per il nuovo cd ,sicuramente avra’ tutto il successo che vi meritate!
ReplyStefano pagani, 9 Febbraio 2014 at 19:56
Credo che noi siamo quello che le nostre esperienze di vita ci trasmettono, ed essere cittadini del mondo è una delle esperienze di crescita più grande. Auguri per il nuovo meraviglioso disco
ReplyElena Bazzero, 9 Febbraio 2014 at 19:55
Le vostre canzoni trasmettono positività, solarità ma offrono anche spunti di riflessione, credo quindi che l’ obbiettivo sia centrato ! In concerto siete fantastici !!!!
Reply